29 OTTOBRE 2025: RETTIFICA SEDE CONVEGNO.

NUOVA SEDE:presso Sala “l’AltrascuolA” c/o Unicobas, Via Casoria, 14, Roma, h. 9.00 – 14.00. La cosa vale solo per chi volesse partecipare in presenza. IMPORTANTE: IL LINK PER PARTECIPARE ON LINE, CHE QUI RIPETIAMO:

https://www.youtube.com/live/e6zTIt7AEgQ?si=gMIfGg1q2lfl9Feq È RIMASTO LO STESSO GIÀ FORNITO CON LA PRECEDENTE PUBBLICIZZAZIONE DEL CONVEGNO. PER PARTECIPARE OCCORRE PRIMA DI TUTTO ISCRIVERSI AL CANALE YOU TUBE DELL’UNICOBAS. OCCORRE RICHIEDERE L’ESONERO ALLA SCUOLA: LINK PER FAC-SIMILE RICHIESTA: https://www.unicobas.org/esonero-convegno-etica-libertaria-vs-antipolitica-e-diseducazione/

In allegato NUOVO manifesto RETTIFICATO del Convegno da AFFIGGERE A SCUOLA per i docenti e degli Ata, di ruolo e non, insieme a questo volantino (vd. in allegato).
Esonero dal servizio fruibile da tutti i docenti e gli ATA, di ruolo e non, ai sensi dell’art. 36, comma 8, vigente CCNL. L’attestato di partecipazione verrà fornito direttamente tramite la compilazione del Format che sarà on-line al termine del Convegno sul sito www.altrascuola.org .
IMPORTANTE: notificare alla Scuola la richiesta di esonero.
È suggerito prenotarsi utilizzando la seguente mail:
unicorno@altrascuola.org
Il Convegno, inizialmente previsto presso il Liceo “Mamiani” di Roma, a fronte di possibili occupazioni studentesche è stato spostato e si terrà nello stesso orario (h. 9.00 / 14.00) presso la sede nazionale dell’Associazione “Unicorno – l’AltrascuolA” (c/o Unicobas,Via Casoria, 14 – Metro P.zza Re di Roma). Il Convegno è quindi confermato, dà sempre diritto all’esonero dal servizio per l’intera giornata sia per quanti decidono di partecipare in presenza a Roma che per chi parteciperà in streaming e mantiene gli stessi orari e contenuti.

Etica Libertaria
Vs Antipolitica
e
Diseducazione

Incultura e diseducazione favoriscono ovunque il ritorno di destre illiberali che parlano di “sicurezza” ma sono per la diffusione delle armi, parlano di diritti ma vorrebbero un processo di Norimberga per i “diversi” e la pena di morte per chi abortisce.
Dopo la sconfitta planetaria delle sinistre compromesse e totalitarie, dopo il “politicamente corretto”, complici nello smantellamento minimalista dell’istruzione pubblica, dopo nuove forme di conformismo (“antipolitica” compresa), può aiutarci l’originalità di Camillo Berneri, stimato interlocutore di Carlo Rosselli, Antonio Gramsci e Piero Gobetti, ma dimenticato perché libertario?
Si può superare la separazione machiavelliana fra etica e politica dando alla politica una guida etica? Si può rifiutare la ragion di stato a favore di un umanesimo integrale? Si può battere una vis politica che privilegia scontro e demonizzazione, sceglie la violenza verbale, poi fa parlare le armi, impone la guerra, cerca di cancellare qualsiasi senso del diritto persino sul piano internazionale?
Il pogrom del 7 ottobre ‘23, poi il genocidio di Gaza per due anni in diretta televisiva, parlano di un mondo incapace di empatia, tornato all’integralismo più gretto e sanguinario o al suprematismo razzista, governato da criminali attenti solo al potere personale ed alla smania di profitto. La società civile sembra attonita, stordita, quando non complice: solo di recente c’è stato un salutare sussulto di protesta e indignazione contro la complicità del generale sistema di potere. La situazione però rimane critica. Il 47% degli italiani non è più in grado di capire il senso compiuto di un breve testo minimamente problematico. Cosa può e deve fare la scuola, visto che alla base dell’umanesimo c’è sempre l’educazione?

CONVEGNO
Tavola rotonda
Ne discutono:

Alvaro Belardinelli (Direttore di “Unicobas”, Rsu del Liceo “Mamiani” di Roma)
Reginaldo Palermo (Vicedirettore “La Tecnica della Scuola”)
Roberto Maragliano (già Docente UniRm3, Pedagogista)
Francesco Codello (Esperto di Educazione Libertaria)
Donatella Di Cesare (Filosofa, Docente de La Sapienza)
Stefano Lonzar (Vicepresidente dell’Associazione Unicorno l’AltrascuolA)
Enzo Di Brango (Saggista)
Pietro Adamo (Docente UniTo, Saggista)
Andrea Billau (Redattore Radio Radicale, Saggista)
Stefano d’Errico (Segretario Nazionale dell’Unicobas Scuola)

MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025
ore 9.00 /14.00
Sala “l’AltrascuolA” c/o Unicobas
Via Casoria, 14 – Roma
(Metro P.zza dei Re di Roma)

Come previsto dal D.M. 177/2000, art. 2, comma 5, le singole iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come Enti di formazione da parte del MIUR ai sensi della Direttiva 90/2003 sono riconosciute dall’amministrazione scolastica e quindi non necessitano di specifica circolare (Nota MIUR n. 3096 del 2/2/2016)
Ci si può prenotare: unicorno@altrascuola.org
Esonero dal servizio fruibile da tutti i docenti e gli ATA, di ruolo e non, ai sensi dell’art. 36, comma 8, vigente CCNL. Importante: chiedere l’esonero alla Scuola di appartenenza. L’attestato di partecipazione verrà consegnato a mano al termine del convegno.
Questo Convegno è organizzato dall’Associazione Unicorno l’AltrascuolA, soggetto qualificato alla formazione con Decreto MIUR 177/2000, Direttiva n.° 170 del 21.3.2016; Elenco Enti Accreditati/Qualificati del 23.11.2016

Unicorno
l’AltrascuolA
associazione culturale e professionale del personale della scuola
soggetto qualificato alla formazione con decreto MIUR 177/2000
_______________________________________________________________________________
sede nazionale: via Casoria, 16 • 00182 Roma • telefono 067027683 • email: unicorno@altrascuola.org

CONV 29 OTT 2025 NAZ NUOVO

I commenti sono chiusi.