INFORMATIVA PER LA PARTECIPAZIONE AL RICORSO PROMOSSO DALL’UNICOBAS CONTRO L’ESCLUSIONE DEI DOCENTI CHE FREQUENTANO IL X CICLO TFA DAL CONCORSO DOCENTI PNRR3

In data 9 ottobre 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha bandito il concorso docenti PNRR3 per tutti i gradi di istruzione, per i posti comuni e di sostegno.
Per entrambe le procedure (D.D. 2939 del 9 ottobre 2025 per la scuola secondaria di primo e secondo grado; D.D. 2938 del 9 ottobre 2025 per scuola dell’infanzia e primaria) è inoltre possibile la partecipazione alla procedura “con riserva” di conseguimento del titolo entro il 31 gennaio 2026 per gli specializzandi (su posto sostegno) ai percorsi di cui agli articoli 6 e 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71.
Restano illegittimamente esclusi da tale deroga i docenti che stanno frequentando il X ciclo dei percorsi ordinari di specializzazione sul sostegno, che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2026 per cui l’Unicobas, al fine di tutelare le suddette posizioni, avanzerà un ricorso collettivo dinanzi al TAR del Lazio.
Al fine di manifestare l’interesse alla procedura, sarà necessario inoltrare a mezzo pec una “domanda di ammissione al concorso” ENTRO IL 29 OTTOBRE. La domanda deve essere inoltrata al MIM e all’USR di interesse. Si tratta di un adempimento strumentale propedeutico al ricorso, pertanto allegata alla presente troverete un modello di domanda da compilare, sottoscrivere ed inoltrare per pec stampando copia dell’invio e ricevuta di consegna.

PREADESIONE AL RICORSO

Il ricorso è riservato agli iscritti all’Unicobas o a chi si iscrive, pertanto chi non è iscritto all’Unicobas deve iscriversi compilando e firmando, a seconda dei casi, uno dei 2 moduli allegati:

1. modulo A per coloro che sono di ruolo oppure hanno una supplenza al 30 giugno o al 31 agosto;
2. modulo B per coloro che non stanno lavorando oppure hanno supplenze brevi o comunque terminanti prima del 30 giugno;

I primi ( modulo A) avranno la trattenuta sindacale direttamente sullo stipendio, i secondi ( modulo B) dovranno effettuare un bonifico di 50 euro sul conto corrente del sindacato intestato a Federazione Regionale Unicobas Scuola con il seguente IBAN: IT80I0103013900000006872745 specificando la causale.

Il costo del ricorso collettivo sarà di euro 100 a testa, comprensivi di iva, c.p.a, e spese generali, se saranno raggiunti almeno 20 ricorrenti, altrimenti sarà di 200 euro a testa se i ricorrenti saranno meno di 20 ma almeno 10. La somma comprende tutto il giudizio di primo grado.
Tra gli aderenti, sarà suddiviso il costo del contributo unificato di euro 625 (la tassa governativa).

MODALITA’ DI PREADESIONE AL RICORSO

Per preaderire al ricorso dovrete inoltrare al più presto per mail all’indirizzo info@unicobaslivorno.it i seguenti documenti IN FORMATO PDF:
• copia della domanda di iscrizione al concorso inviata per pec insieme alla copia dell’invio e della ricevuta di consegna;
• per i nuovi iscritti modulo di iscrizione ed eventuale copia del pagamento di 50 euro solo nel caso B
• copia del documento di identità e del codice fiscale;
• scheda del ricorrente compilata
Una volta che ci è pervenuto quanto sopra invieremo il resto della documentazione necessaria, compreso il mandato all’avv. Michela Trotta, che dovrete rimandarci compilata e firmata.

IL TUTTO DEVE CONCLUDERSI ENTRO IL 15 NOVEMBRE IN MODO DA POTER PREPARARE IL RICORSO E RIENTRARE NEI TEMPI PREVISTI DALLA NORMATIVA PER POTER PRESENTARE IL RICORSO (60 giorni a partire dal 9 ottobre).

istruzioni per preadesione al ricorso

MODELLO ISCRIZIONE A

richiesta-diffida per partecipazione concorso pnrr3

Modello ISCRIZIONE B

Scheda ricorrente

I commenti sono chiusi.