Spett.le
Ministero dell’Istruzione e del Merito
Viale di Trastevere, 76/A – 00153 – Roma
pec: uffgabinetto@postacert.istruzione.it
Spett.le
USR Toscana
Via Mannelli, 113 – 50136 – FIRENZE
pec: drto@postacert.istruzione.it
OGGETTO: Problemi relativi agli abbinamenti tra sedi e candidati per la prova concorsuale relativa alle posizioni economiche del personale ATA. Richiesta di rivedere i criteri o rinviare la prova alla prima data utile.
Con la nota prot. 22621 la USR Toscana ha comunicato l’associazione delle Aule sede delle prove finali di valutazione che si svolgeranno a partire dal 15 fino al 19 dicembre 2025 in tutte le regioni ai candidati . Tutti gli uffici scolastici regionali compreso quello della Toscana hanno comunicato attraverso la pubblicazione sul proprio sito, l’assegnazione delle sedi per ordine alfabetico ignorando qualsiasi criterio di vicinanza territoriale al luogo di residenza o servizio delle candidate e dei candidati.
Questa applicazione rigida dell’ordine alfabetico sta comportando che molte lavoratrici e molti lavoratori saranno costretti a spostamenti fino a 500 km, con inevitabili costi aggiuntivi, che in alcuni casi includono anche il pernottamento e lo svuotamento delle sedi di servizio L’impressione è che il Ministero abbia cercato di fare una selezione “naturale”, scoraggiando i dipendenti dal presentarsi al concorso, qui non si tratta di esterni che vogliono essere assunti nella PA, ma di personale che otterrà con il superamento della prova un consistente aumento sullo stipendio annuo .
Già nell’organizzazione dei corsi di formazione i Candidati sono stati penalizzati, dato che sono stati obbligati a seguire la formazione messa a disposizione dal ministero con inizio e scadenza nel periodo coincidente con le proprie ferie estive ed in molti casi si sono visti rifiutare la possibilità di veder considerato il totale delle ore di formazione come riposo compensativo, nonostante sia sacrosanto il diritto di considerare la formazione servizio a tutti gli effetti!!
Ora si troveranno a doversi spostare all’interno della propria regione (per fortuna sono stati generosi), per presentarsi alle sedi assegnate con il dovuto anticipo per l’identificazione personale, il che significa in molti casi, che sarà necessario pernottare dalla sera prima e comunque accertarsi della localizzazione dell’istituto sede di concorso per non rischiare di non sapere dove andare alle 8.00 del mattino.
Oltretutto nei le istituzioni scolastiche che già si trovano con organici sempre più “dimensionati”, soprattutto negli Istituti Comprensivi dove qualche volta un solo collaboratore scolastico apre e chiude la scuola, saranno in grave difficoltà. Sarebbe stato troppo abbinare la sede alla provincia di titolarità per una prova che ti fa progredire nella posizione economica?!
Per tutti questi motivi chiediamo che gli Uffici Scolastici Regionali dispongano tramite gli Ambiti Territoriali un’assegnazione basata sulla prossimità territoriale e sulle reali esigenze del personale in modo da assicurare al personale la possibilità di partecipare alla prova con minori costi e disagi sia per il personale che per la scuola dove questo lavora.
Livorno 28/11/2025
Claudio Galatolo
segretario regionale Unicobas Scuola e Università
UNICOBAS Scuola & Università
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it
VEDI PDF – richiesta di modfica prove concorso posizioni economiche ATA
