COMUNICATO STAMPA 20/7/2021 – Solidarietà – la libertà di espressione non può essere condannata

A distanza di 9 anni si è chiuso quello che a Livorno è noto come “processo della prefettura”. Si è trattato di una sentenza durissima, che ha visto confermate le condanne per venti giovani attivisti e attiviste sempre impegnatə nelle lotte sociali cittadine.
Nove anni fa si cercò di impedire con la violenza e le cariche della polizia la libera manifestazione di dissenso contro le politiche governative. Oggi si cerca di mettere a tacere con la repressione giudiziaria e con la persecuzione economica – date le fortissime spese di risarcimenti e ammende- chi comunque ha continuato a svolgere la propria attività nel tessuto cittadino.
Lo strumento giuridico mostra una volta di più di essere funzionale alla repressione del dissenso, delle esperienze autogestite e alternative. Mentre in nome del profitto continuano a consumarsi impunemente stragi sul lavoro, devastazioni di territori, sfruttamento sistematico di lavoratori, migranti e non, violazioni delle più elementari norme di sicurezza in ogni settore della vita sociale, la così detta giustizia si preoccupa di punire 20 manifestanti, per mandare un segnale a chi quotidianamente vuole reagire al clima di crescente irrigidimento politico.
La C.I.B. Unicobas esprime piena solidarietà a tuttə coloro che sono stati colpiti dalle condanne, nella certezza che la solidarietà contro la repressione è essenziale per assicurare agibilità politica sciale e sindacale a tutti i soggetti che si battono per contrastare i processi di sfruttamento.

La segretria provinciale della C.I.B. Unicobas

Per chi desidera contribuire al sostegno delle ingenti spese legali https://www.gofundme.com/f/effetto-refugio?fbclid=IwAR2dcucc4qskM5yk0IT46xGbObWSzAKHcCcmoMI3dQJ05Wer1_andASL0wg
Oppure tramite bonifico:
IBAN- IT67J0308301610000000018331
N.Conto-00018331-Intestatario-CANESSA GABRIELE
Banca- UBI Banca Private Investment

Confederazione Italiana di Base UNICOBAS
Sede provinciale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito provinciale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

 

 

I commenti sono chiusi.