COMUNICATO DELLA RSU DEL LICEO F. ENRIQUES DI LIVORNO

SULLA RIFORMA DELL’ORIENTAMENTO DEL MINISTRO VALDITARA
L’Assemblea sindacale unitaria del Liceo “F. Enriques” di Livorno, riunitasi il 6 novembre 2023, ha approvato all’unanimità un documento sulla cosiddetta “riforma dell’orientamento”, con la quale il Ministro Valditara ha introdotto a partire dall’a.s 2023-2024 le figure dell’orientatore e del docente tutor dell’orientamento oltre all’obbligo nelle scuole secondarie di 30 ore annue di attività didattiche specificamente destinate all’orientamento. Il documento dell’Assemblea, sul quale ha espresso la propria adesione individuale buona parte del corpo docente del liceo, assume una posizione di netta contrarietà nei confronti di una misura che prefigura una moltiplicazione dei carichi burocratici per docenti e studenti e una riduzione del tempo da dedicare alla didattica, senza, ancora una volta, risolvere nessuno dei problemi più gravi e urgenti del sistema scolastico italiano, da quello della svalutazione retributiva e professionale della funzione docente alla precarietà di una parte consistente del personale docente e ATA, dalla mancanza di spazi adeguati agli insufficienti standard di sicurezza degli edifici scolastici, dal numero eccessivo di alunni per classe alla carenza di risorse destinate al superamento dei deficit formativi delle studentesse e degli studenti italiani nelle
discipline curricolari di base.
Nel documento si denunciano le gravi incongruenze organizzative, anche dal punto di vista contrattuale, di una “riforma” attuata senza un preliminare confronto con il mondo della scuola, senza una contrattazione con le parti sociali e senza una adeguata comunicazione sulla normativa da parte del Ministero. Si respinge inoltre la pretesa di mettere al centro delle attività delle istituzioni scolastiche il “riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito degli studenti” allo scopo di “favorire l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro”. In quanto docenti, non vogliamo arrogarci il compito di scopritori di talenti né quello di psicologi, ma rivendicare la nostra funzione culturale, nella convinzione che il compito fondamentale della scuola italiana sia, e debba restare, la formazione di cittadine e cittadini dotati di tutti gli strumenti cognitivi e culturali necessari per orientarsi nel mondo e scegliere in modo libero e consapevole tra il maggior numero possibile di opzioni in ogni ambito dell’esistenza, dal lavoro al tempo libero, dalle relazioni affettive alla vita sociale e politica.
Esprimendo l’auspicio che il Parlamento abroghi o quanto meno sottoponga a radicale revisione i provvedimenti (D.M. 328/2022 e D.M. 63/2023) con cui il Ministro Valditara ha attuato la riforma dell’orientamento, la RSU del Liceo Enriques chiede alle organizzazioni sindacali di avviare una mobilitazione del mondo della scuola contro questo ennesimo attacco alla professione docente e all’impianto politico-pedagogico democratico delle istituzioni scolastiche del nostro paese.

LA RSU DEL LICEO “F. ENRIQUES” DI LIVORNO

documento assembl sind Enriques Livorno