Comunicato stampa 14/3/2024

Da numerose segnalazioni abbiamo appreso che nel Liceo Cecioni alcuni giorni fa è stata pubblicata nella bacheca online visibile a docenti e famiglie una circolare del Ministero degli Interni relativa a disposizioni per il rimpatrio volontario di migranti. La misura ha l’obiettivo dichiarato di contenere i flussi migratori proponendo un incentivo economico a migranti che accettano di tornare “a casa loro”, secondo linee di intervento ben note che caratterizzano l’attuale Governo.
La direttiva del Ministero degli Interni è pervenuta alle Prefetture locali e il Prefetto di Livorno ha informato alcune strutture territoriali tra cui l’Ufficio scolastico, cioè il Provveditorato.
Riteniamo assai grave che Il Provveditore abbia diramato la direttiva alle scuole con l’obiettivo di darne diffusione alle famiglie, considerando anche che il Ministero degli Interni non ha competenza diretta sul settore scuola e che le scuole non figuravano tra le destinatarie della nota. Altrettanto grave che il dirigente del Liceo
Cecioni abbia divulgato le indicazioni tramite circolare a famiglie e docenti.
Diramare la direttiva nelle scuole vuol dire tra l’altro rivolgersi a famiglie integrate, con figli che vanno a scuola, e incentivare l’abbandono scolastico. Compito della scuola pubblica non è certo quello di agire selettivamente nei confronti di alcune famiglie straniere (la circolare del Ministero degli Interni individua addirittura le nazionalità !) per promuovere politiche di esclusione sociale ed etnica tipiche di questo Governo. Compito della scuola, e il Liceo Cecioni lo ha sempre ampiamente dimostrato, è operare all’insegna dell’accoglienza, dell’inclusione e della promozione sociale per tutte e tutti, in qualsiasi circostanza e indipendentemente dalle indicazioni politiche del momento.
Sosteniamo pertanto le numerose posizioni critiche espresse dalle famiglie degli studenti e dalla comunità scolastica del Liceo Cecioni e chiediamo il ritiro della circolare in questione.

Livorno 14/3/24
Per la segreteria Patrizia Nesti

UNICOBAS Scuola e Università
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede provinciale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito provinciale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

I commenti sono chiusi.