NEWS 23/7/2021 – DOCENTI NON SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO FORMATI SENZA ESONERO DAL SERVIZIO

Firmato da Bianchi il DM 188 relativo alla “Formazione del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità” che prevede la formazione obbligatoria del personale docente “non specializzato” impegnato nelle classi con alunni con disabilità. Il monte ore minimo di ciascuna unità di formazione sarà pari a 25 ore senza esonero dall’insegnamento.
Questo viola il CCNL che invece non prevede l’obbligo della formazione, soprattutto se è senza esonero dal servizio e oltretutto non ha acquisito il parere autorevole del CSPI.

IL MINISTERO RECEPISCE CON UNA NOTA LE INDICAZIONI DEL CTS

Ieri il MI ha diramato la nota n. 1107 per la diffusione delle indicazioni del CTS (vedi verbale pubblicato ieri). Oltre alle solite indicazioni ( mascherine, distanziamento, igienizzazione locali) si proclama la “necessità” dare priorità alla didattica in presenza; ma se questo non sarà possibile si ricorrerà alla DAD. Ogni scuola dovrà attrezzarsi come meglio crede e “cucirsi un vestito su misura”. In sostanza ci si arrampica sugli specchi e si scarica la patata bollente sulle scuole che oltretutto ancora non sanno se per il nuovo a.s. 2021-22 verrà assegnato l’organico covid. Si copre con la retorica la colpevole inerzia del governo.

INSERIMENTO ELENCHI AGGIUNTIVI GPS: PROROGA AL 25 LUGLIO

Il Ministero dell’Istruzione ieri ha pubblicato la nota 22904 e un avviso di rettifica in merito all’inserimento negli elenchi aggiuntivi delle Gps di prima fascia. Il nuovo termine per produrre l’istanza è quello del 25 luglio 2021. Di seguito il contenuto della nota:

“Si trasmette l’Avviso, pubblicato sul sito Internet di questo Ministero, con cui si comunica la proroga dell’apertura delle funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per supplenza di I fascia e corrispondenti graduatorie di istituto di II fascia. Le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze saranno disponibili sino alle ore 23,59 del 25 luglio p.v. Rimane fermo che il conseguimento del titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data del 24 luglio 2021 comporta l’iscrizione con riserva e la comunicazione tempestiva via PEC – comunque entro il giorno 01 agosto 2021 – del conseguimento del titolo agli uffici scolastici territoriali competenti. Tali uffici, attraverso le funzioni SIDI disponibili nel periodo compreso tra il 2 agosto 2021 ed il 5 agosto 2021, provvederanno ad inserire i titoli pervenuti con le modalità sopra descritte e a sciogliere la riserva. Gli uffici in indirizzo sono pregati di dare la massima diffusione alla presente nota.”

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA’
Aderente alla Confederazione Italiana di Base
Sede regionale via Pieroni 27 – 57123 LIVORNO – Tel. 0586 210116
Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it

Avviso-rettifica-elenchi-aggiuntivi-

decreto-ministeriale-188-del-21-giugno-2021-formazione-personale-docente-ai-fini-inclusione-degli-alunni-con-disabilita

==> VEDI PDF – NEWS 23-7-2021

nota rettifica 22904 del 22 luglio

nota-1107-del-22-luglio-nota-di-accompagnamento-indicazioni-comitato-tecnico-scientifico-del-12-luglio-2021-verbale-n-34-su-avvio-a-s-2021-22

I commenti sono chiusi.